image

7° Percorso enogastronomico

2- 4 Agosto 2013 Vaglio Basilicata (PZ)

Quasi 2 km di passeggiata, forse per chi non ha mai fatto il percorso potrebbero sembrare un po’ tanti, ma in realtà poi, si fa sempre il secondo giro.

22 stand gastronomici, a partire dagli antipasti a finire con una freschissima frutta mista, per passare dagli irrinunciabili primi e secondi che fanno parte della tradizione culinaria lucana. 8 cantine aperte, sempre meravigliose, in cui si potrà degustare l’aglianico delle Cantine De Leonardis.

Cantine del Notaio
, la pluripremiata ed apprezzata a livello ormai internazionale azienda lucana, sarà presente, in collaborazione con l’enoteca “cantina di Bacco”, come stand di degustazione. 9 diversi concerti a sera di musica pop, folk, jazz, lirica, napoletana, classica, nelle location più caratteristiche. Sarà nostro ospite anche l’ eccellente orgoglio lucano, il maestro Bevilacqua.
I nostri 2 Musei, quello delle Antiche Genti di Lucania e quello Rurale, veri scrigni d’ arte e cultura, saranno aperti tutta la notte. Così come le Chiese, in cui si potranno apprezzare solennità e maestosità dei luoghi di culto della nostra terra.

Sbandieratori, chiarine e tamburini apriranno l’evento.
Avremo con noi anche la Pro Loco di Manciano, un borgo della provincia di Grosseto simile a noi per cultura e tradizioni. La collaborazione ha il fine di favorire relazioni umane e culturali. I nostri ospiti prepareranno la panzanella, un piatto tipico della loro tradizione contadina, e ci allieteranno con la band False Partenze, 20 elementi per un concerto che risulterà esplosivo.

Mostre di fotografia
, artigianato locale, pittura, scultura: Franco Albano, Antonio Tamburrino e Carmine Lo Sasso, solo per citarne alcuni dei più insigni. Un videomapping che vi lascerà senza fiato, progetto firmato del genio creativo di Lorenzo Lo Sasso, in piazza dei Caduti.

L’ osservatorio Astronomico di Anzi: Teerum Valgemon Aesai, con uno spettacolare planetario. Radio RedAzione, che documenterà l’atmosfera di gioia e meraviglia con la loro sapiente preparazione e con dj e inviati vagliesi d’ eccezione.

Artisti di strada: sotto la direzione del sempre sorprendente Roberto Po, avremo un insegnate della Flic di Torino, la scuola di arti circensi e teatrali più importante d’Italia: Francesco Sgrò insieme al suo percussionista in uno spettacolo di Ruota Cyr. Dalla Colombia Serena Ganeo con una performance aerea di Cerchio, e sempre da Torino Anna Cagnazzo in una performance di Tip Tap…e ancora, tanti artisti itineranti porteranno allegria e magia nel Percorso.

Saranno inoltre presenti accampamenti templari, costituito da 3 tende realizzate artigianalmente in cui sarà possibile assistere ad uno spaccato di vita dell’epoca. Allenamenti cortesi, insegnamento delle tecniche di combattimento medievali, vestizione di un cavaliere medievale, l’assalto dei saraceni all’accampamento militare, cerimonia di ingresso nell’ordine templare e cerimonia di sepoltura del fratello cavaliere.

Giovanni Granati ci offrirà uno spettacolo di didattica ambientale e falconeria che attrarrà l’ attenzione non solo dei più piccoli, con la presenza di aquila rapax, falco sacro, poiane di harris, civetta delle nevi, gufo reale africano ed perfino del lupo cecoslovacco.

Artigianato-artistico, pitture su pietra, telai, abiti d’epoca, intaglio del legno…e tanto tanto altro ancora…

E poi 3 grandi eventi conclusivi a partire dalla mezzanotte: Venerdì, in Piazza dei Caduti, i grossetani False Partenze ci allieteranno la nottata, sabato sarà la volta di piazza Tamburrino, che si trasformerà in una discoteca sotto le stelle, ed infine domenica, in piazza Mercato avremo una lunga notte di taranta lucana, con 2 concerti: Pietro Cirillo e i Tamburi dei Briganti ed Antonio Guastamacchia e i suoi Tarantolati.

Informazioni

7° Percorso Enogastronomico
Storico e Culturale

2 - 4 Agosto 2013
Vaglio Basilicata (PZ)

image
flagHome