Il Parco Gallipoli Cognato

ll Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane si estende per oltre 27 mila ettari nel cuore della Basilicata e comprende i territori dei comuni di Accettura, Calciano ed Oliveto Lucano in provincia di Matera, e Castelmezzano e Pietrapertosa in provincia di Potenza. Nei comuni del Parco si celebra ogni anno la antica tradizione del Maggio, un rito arboreo sopravvissuto in Basilicata.

Il Parco protegge un’ampia area posta al centro della Basilicata che conserva importanti valori naturalistici, storici ed etno-antropologici: la foresta di Gallipoli Cognato estesa per oltre 4.200 ettari; il bosco di Montepiano formato da imponenti esemplari di cerro, macchia mediterranea con residui nuclei di leccio, le Dolomiti Lucane costituite di roccia arenaria con gli affascinanti profili che sovrastano i paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa, i resti della fortificazione della città lucana edificata nel IV sec. a.C. sulla sommità del Monte Croccia.
I fiumi che attraversano il territorio protetto operano una incisiva azione erosiva che, associata alla diffusa presenza di lineazioni tettoniche danno luogo alle profonde gole che caratterizzano alcuni tratti vallivi del Basento e del Salandrella.

La foresta di Gallipoli Cognato è il regno incontrastato degli elicrisi, dei cisti, e dell’erica arborea la cui radice era un tempo ricercata per la fabbricazione delle pipe. In prossimità della località Palazzo, attualmente nucleo centrale dei servizi del Parco Gallipoli Cognato i cerri, specie vegetativa dominante di questa zona, assumono portamenti maestosi intervallati qua e là da esemplari di carpino bianco, acero, carpinella.

Nel piano altimetrico del cerro, ma con distribuzione meno ampia, cresce il farnetto, particolarmente diffuso presso il Monte Croccia. Localizzata è la presenza del tiglio che, nelle località più inaccessibili, cresce con vigore e si rinnova con relativa rapidità.
Il Parco ha una fitta rete di sentieri realizzati per soddisfare le esigenze sia dei più esperti escursionisti, sia dagli amanti delle semplici passeggiate per vivere un contatto diretto con la natura più incontaminata.

Il nucleo principale dei servizi del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è stato realizzato in località Palazzo, nel comune di Accettura, lungo la strada provinciale che collega lo svincolo di Campomaggiore sulla Basentana (S.S. 407) ad Accettura. Questo è anche il punto di partenza di molte visite ed escursioni oltre che delle attività didattiche e ricreative del parco.